Primàdopo.

Raw Raw in collaborazione con Droga presenta: “Primàdopo”, un progetto a fumetti di Demented Urania che mette a confronto il passato e il presente di disegni fatti da bambino e in età adulta, passando per un futuro incredulo. Benvenuti alla puntata 1.


ANIMALIA
PRE


Sarà stato l’ 82 o giù di li, in cameretta avevo un pesce rosso che adoravo, gli davo il mangime regolarmente. Poi questo pesce rosso morì, non ricordo se cadde nel buco del lavandino comunque ci rimasi di merda. Poi però  ne comprai altri sempre volendogli molto bene, ma per una cosa o per un’altra a uno gli esplose la vescica natatoria, a un altro venne l’ idea di tuffarsi nell’aria anziché nell’acqua: stiravano tutti. Poi ne presi diversi insieme per farsi compagnia, solo che poi se ammazzavano tra loro. Insomma anche se il pesce rosso era il mio animale domestico in città, e in teoria è quello meno complicato da gestire, in realtà non è così. Avere un ghepardo sarebbe stato meno traumatico.


POST


Adesso non ho animali domestici, ma non stanno in camera, mi arrivano da fuori: tortorelle, colombini, piccioni che si fermano beatamente appollaiati sulla balaustra del balcone e mi guardano chiedendomi delle briciole che non me va de daje. Durante il lockdown è apparso anche un merlo che oltre a cantare dandoci sollievo in quei giorni di merda, si mangiava di nascosto la rucola nel vaso sul terrazzo. Una volta l’ ho beccato, ci siamo guardati per un minuto secco negli occhi senza dire nulla, poi è volato via e io me ne sono andato al cesso a cacare. Pero’ ecco non è che io gli dia più da mangiare a questi animali, non dalle mie mani. Direi che più che altro nutro i gabbiani, che sono enormi e che mi nidificano sul palazzo di fronte svegliandomi con urla dinosaure: li nutro con la salamella romana i cui resti finiscono nella monnezza. Dal produttore al consumatore senza il rischio di vedere un gabbiano stecchito. Oddio una volta l’ho visto ad Ostia, stavo con dei miei amici al mare (anche se era un mare de spazzatura, l’acqua era praticamente l’ 1 per cento). Era sulla spiaggia, uno stoccafisso: da li, sull’aria della celebre “Alexander Platz” di Battiato cantata da MIlva, il celebre adagio. “Ooo gabbiano Johnataan / sei li sdraiaaato/ sei duro come er leeeegno”.


Demented Burrocacao è co-fondatore e CEO di Droga. Conduce Italian Folgorati per Vice, ha pubblicato, tra gli altri, l’album psichedelico Shell a nome Trapcoustic. Il suo libro Si trasforma in un razzo missile è recentemente uscito per Rizzoli Lizard.