PlayLover of Pokémon Accademy

Prima puntata.

Da qualche tempo si è riacceso in me un forte interesse per le carte dei Pokémon. In un bel giorno di qualche anno fa mi sveglio e di botto provo nostalgia per la mia vecchia collezione.

Durante il liceo mia madre mi chiede se non sia il caso di cedere quelle carte a mio cugino più piccolo. Io, all’epoca privo di qualsiasi strumento per poter anche solo intuire la portata di quell’azione nefasta, acconsento.

Per un paio d’anni provo questo senso di mancanza in una forma quieta, moderata: ogni qualvolta capito in qualche mercatino dell’usato torno a casa con un mazzetto di carte da pochi spiccioli. Vedendo questo fenomeno ripetersi mia madre chiama di nascosto mio cugino per chiedergli indietro le mie carte. Un trasloco le ha risucchiate nel nulla cosmico, sono perse per sempre.

Le casuali sortite ai mercatini dell’usato pian piano diventano sempre più frequenti finché, in un bel giorno di primavera, per caso mi ritrovo in un negozio di cineserie e noto dei pacchetti nuovi. Ne compro uno, lo apro: trovo lui.

Quell’evento fa scattare qualcosa nella mia piccola mente bacata. Ricomincio a comprare le carte nuove, compro qualche mazzo preconfezionato da principiante e saltuariamente riesco a costringere amici e partenti a giocare. Naturalmente non mi basta: il 15 luglio, giorno del mio compleanno, scarico l’applicazione “Pokémon Trading Card Game Online” per poter giocare in autonomia su internet. Sciorino giusto due dati freschi freschi tanto per rendere chiara la situazione. Partite giocate: 1141. Totale punti: 2762. Totale punti tornei: 22. Carte collezionate: 6050.


Sinceramente non ho tanti cazzi di spiegare il funzionamento del gioco in questa sede, magari però saperne di più potrebbe essere utile a* lettor* per districarsi un po’ meglio nello sbrocco che verrà? Vedetevela voi.

Nel frattempo Facebook mi propone costantemente i post sponsorizzati di PlayLover Accademy. Sulla loro pagina si definiscono una scuola di miglioramento sentimentale e sociale. Propongono corsi sia online che in presenza, videolezioni, hanno persino scritto un libro. Se il costo del libro è di 50 euro i diversi corsi in presenza possono arrivare a costare fino a 3000 euro. Il loro canale Youtube ha 114.000 iscritti, la loro pagina Facebook ha 84.421 mi piace. Su quest’ultima piattaforma pubblicano una media di 7 post al giorno di cui la gran parte sono analoghi al seguente: «CORSO INDIVIDUALE DI 1 GIORNATA. Milano. ➡️ IMPARARE A CONOSCERE RAGAZZE NELLA TUA CITTÀ. Studente: Davide. ‼️‼️ Età: APPENA 20 anni ‼️‼️ Trainer: Edoardo. Lo studente ha investito 999€ per un Corso Individuale di 1 giornata. Il problema è l’insicurezza. L’insicurezza ti fa rimanere letteralmente immobile, mentre la vita ti scorre davanti. Se a 20 anni hai già questa “fame” e voglia di migliorare, stai pur certo che arriverai molto più lontano della maggior parte degli uomini. Il ragazzo, dopo aver frequentato il PlayLover Underground, decide di tornare in pista con un Corso Individuale di 1 Giornata. • Aumentare l’autostima con le ragazze. • Capire come esordire. • Proseguire la conversazione. Tutto in una giornata Full Immersion! Forza ragazzo!».

Il Primo mazzo che uso nella mia avventura nel gioco di carte Pokémon online (d’ora in avanti PTCGO) si basa sulla progressiva evoluzione del mazzo Lotte di Lega V – Corviknight V. questo deck ha avuto così tanti e tali stravolgimenti che non è possibile ripercorrerli. La sua versione finale è così composta: l’unico motore di pesca è costituito dall’abilità di Zacian la quale permette, nel caso non si riesca ad attaccare l’avversario in un dato turno, di guardare le prime tre carte del mazzo. Le energie presenti possono essere direttamente assegnate a Zacian, le carte rimanenti vengono aggiunte alla propria mano (il che è molto forte!). Il mazzo non è né standardizzato né ha una vera e propria strategia predefinita: cerca invece di trovare la risposta più adeguata al deck dell’avversario sul momento. Il suo obiettivo primario consiste nell’assegnare il più velocemente possibile le energie metallo, oltre che con la già citata abilità di Zacian, tramite carte strumento come il Piatto di metallo o carte aiuto come Orgoglio di Mary e Laburno. Una volta assegnate queste energie possono essere spostate da un Pokémon all’altro a proprio piacimento grazie all’abilità di Bronzong. Tutto ciò permette di attaccare con una platea di Pokémon diversi: i due Zacian possono fare anche 230 danni a turno se scambiati l’uno con l’altro; il monocopia Registeel è molto utile contro i mazzi da un premio e contro Miltank, in più grazie all’attacco “Regi Gate” può mettere Zacian in gioco il prima possibile; Zamazenta a fine partita può arrivare a fare fino a 270 danni e, grazie allo Scudo Rovinato, arriva ad avere 290 punti salute. Infine la squadra ha bisogno di un Pokemon grosso per essere completa: Aggron VMAX? Metagross VMAX? Probabilmente la scelta migliore è giocare un Dialga VASTRO che grazie al suo potere “Astro Tempo” permette di giocare due turni di fila.



Vi sono altre due tipologie di post presenti su PlayLover Accademy. In entrambi i casi si tratta di video. Da un lato ci sono interviste a donne ogni volta diverse che rispondono alle domande più disparate: Perché una ragazza preferisce un ragazzo straniero?Come far raggiungere l’orgasmo ad una donna. Sesso orale ad una ragazza: errori da verginello. Pene grosso: quanto è importante in un rapporto?Come giustificare una prestazione troppo veloce a letto?Sesso anale: istruzioni per l’uso. Come capire se una ragazza è attratta. Bello ma povero o ricco ma brutto?

La seconda tipologia di video consiste in spiegazioni sulle cose del mondo e della vita a cura dei due principali coach di PlayLover: Chris e Steve. Il nocciolo della loro dottrina è il seguente: per avere successo con le ragazze bisogna acquisire un metodo, formarsi. Il primo scopo di questa formazione è quello di uscire fuori dalla massa, distinguersi, mostrarsi originali agli occhi del proprio oggetto di interesse. Una volta catturata l’attenzione della preda femmina bisogna attuare la strategia più efficace a seconda della situazione. Tali strategie, come già detto, vengono gentilmente offerte dalla scuola a poche centinaia o migliaia di euro cadauna.

Mostrando qualche video alla ragazza di un mio amico il suo commento è stato il seguente: «secondo questi i rapporti sentimentali sono una guerra». Se proprio con la guerra devo aver a che fare preferisco si tratti di quella svolta con un mazzo da 60 carte dei Pokémon. La mia psicanalista ci tiene proprio a sottolineare che se ho tutto questo interesse voyeuristico per PlayLover Accademy vuol dire che probabilmente in fondo anche io penso che i rapporti tra i due sessi siano caratterizzati da una guerra (aggiungerei: persa in partenza).

Faccio un sogno: sogno degli enormi bambini deformi in fila a uno sportello. Questi enormi bambini deformi si sono allontanati dalla vita da tempo. Vivono in un mondo tutto loro, irreale. Sono tutti maschi. Io li guardo da fuori con un miscuglio di ripulsa e attrazione. Riconosco in quelle creature me stesso in un tempo futuro, non così lontano dal presente. Anche se il sogno non aveva una colonna sonora ce la metto ora mentre scrivo perché ci sta bene: Reject Existence.

Il secondo dei mazzi nella mia rosa in PTCGO è un deck standardizzato MA di mia creazione, frutto dell’esperienza maturata con i Pokémon di tipo acciaio. L’intento di questo esperimento è quello di sconfiggere i mazzi Arceus e Palkia, un tempo i più forti del formato. La strategia in questo caso è precisa. Si punta a iniziare per primi. Vi sono 4 copie di Zacian, 4 di Velox Ball e due di Ultra Ball, mettere uno Zacian in gioco al primo turno quindi non dovrebbe essere un problema. Il mazzo è anche composto per quasi un terzo di energie. Perché così tante? Per poter attaccare già dal secondo turno facendo K.O. su un bel Pokèmon V base. La modalità più semplice per attuare questo piano è la seguente: assegnare un’energia manualmente al primo turno, almeno un’altra grazie alla già citata abilità di Zacian (su tre carte pescate almeno una si spera che sia un’energia, la statistica è dalla nostra parte!) e la terza manualmente al secondo. Ci sono delle ulteriori tech da poter attuare per garantire il successo di questa operazione. Se riusciamo a mettere in gioco Oranguru al turno 1 possiamo mettere un’energia metallo in cima al mazzo per assicurarci che Zacian la peschi grazie alla sua abilità. Un’ulteriore possibilità per accelerare l’assegnazione delle energie è la seguente: se Zacian si trova in panchina, si può scartare un’energia metallo tramite una Velox Ball o una Ultra Ball e poi assegnarla al nostro grosso canone con un piatto di metallo. La presenza di 4 copie di Palloncino, 2 di Scambio, 1 di Fune di Fuga e 4 di Ordini del Capo permette di mettere facilmente in posizione attiva Zacian al secondo turno e scegliere su quale Pokémon avversario fare il K.O. Dopo di ciò la partita dovrebbe essere in discesa. Il motore di pesca di questo mazzo è costituito da Altaria: la sua abilità permette di mettere una carta aiuto a propria scelta in cima al mazzo per pescarla al turno successivo. Se usata in combo con Oranguru possiamo usare questa carta aiuto nello stesso turno in cui la scegliamo. Una chicca per la fine della partita è costituita da Steelix Lucente. Il suo secondo attacco, dal didascalico nome Finale distruttivo, recita: “scarta le carte dalla cima del tuo mazzo finché ne resta solo una. Questo attacco infligge 60 danni più 30 danni in più per ogni carta Energia che hai scartato in questo modo”. Capite bene che con le 18 energie presenti nel mazzo se si arriva a poter fare questo attacco si vince.



Faccio un altro sogno. Sono a una riunione con Bifo, un ragazzo che ha appena finito il liceo, qualche professore universitario e qualche editore. Si parla della minaccia atomica putiniana, delle imminenti elezioni, dei progetti futuri. Io rimango in silenzio finché Bifo non mi interpella. A quel punto dico che mi sento come tra due fuochi: da un lato c’è quel ragazzo più giovane di me, pieno di vita, iniziativa e speranze. Dall’altro quelle persone adulte, con un rapporto con la politica così indispensabile. Io mi sento in mezzo, percepisco con estrema distanza la minaccia della guerra nucleare. Nelle mie giornate mi barcameno per trovare quel minimo benessere individuale che mi fa andare avanti e non c’è molto spazio per altro. Riprendo un passaggio dell’ultimo libro di Bifo, Il Terzo Inconscio. Bifo sostiene che il movimento degli anni ’70 abbia commesso un imperdonabile errore: quello di confondere il piacere con il desiderio. Oggi che viviamo in un tempo terribilmente poco felice il godimento, la soddisfazione del piacere semplicemente manca. Ci rendiamo conto quindi che a queste condizioni il desiderio diviene una forza essenzialmente distruttiva, che spinge verso un qualcosa che verrà comunque sempre frustrato. L’unica soluzione, dico a quella composita platea, la soluzione finale se vogliamo, è non desiderare più nulla.

Il coach Chris ha avviato una nuova rubrica. Quali sono le caratteristiche dei maschi beta? Uomo beta (99%) È focalizzato su obiettivi di basso valore. Uomo beta (99%) Vuole tutto e subito. Uomo beta (99%) Cerca garanzie e sicurezze. Uomo beta (99%) non ha il controllo delle proprie risorse. Uomo beta (99%) Trova sempre delle scuse. Uomo beta (99%) Vive con i genitori. Uomo beta (99%) è instabile. Uomo beta (99%) Ha pensieri depotenzianti.

Un altro mio mazzo in PTCGO è il deck di Lotte di Lega – Calyrex V MAX Cavaliere Glaciale opportunamente modificato. Ho copiato la lista di Marco Cifuentes Meta posizionatosi al secondo posto al regionale di Santiago. Si tratta di un mazzo che ha avuto il suo momento di gloria ma ora risulta essere un po’ datato, sostituito dal più potente Kyurem. Il Pokémon centrale di questo mazzo è proprio Calyrex V MAX che con i suoi 320 punti salute è proprio un bel bestione. Il suo secondo attacco fa 250 danni (280 ai Pokémon V con la Cintura Scelta) con due energie le quali poi vengono scartate. Il turno successivo verranno riassegnate una manualmente e una tramite Melania, carta aiuto regina di questo mazzo. Il motore di pesca è costituito dalla linea evolutiva Sobble, Drizzile e Inteleon. Al momento dell’evoluzione l’abilità di Drizzile permette di cercare una carta aiuto, strumento o stadio a proprio piacimento nel mazzo; al momento dell’evoluzione di Inteleon succede la stessa cosa ma le carte in questione sono ben due. La presenza di 3 copie di Retino di recupero permette di ripetere questa operazione all’infinito e avere sempre le carte che servono nella propria mano. Una delle ultime modifiche apportate a questo mazzo riguarda l’inserimento di Empoleon V, discreto secondo attaccante e utilissimo per la sua abilità contro i mazzi Regis e Lost Zone Box.

Un recente post di PlayLover recita quanto segue: «Se sei bravo nei videogames, puoi diventare bravo con le ragazze! No, non hai letto male e… …NO, NON SIAMO UBRIACHI. […] Conoscere ragazze sarà esattamente come giocare a Pes 2022 con tuo cugino di 8 anni: vincerai 10-0 facile. Ora… Se vuoi scoprire come sbarazzarti dalla “sindrome del sentirti meno importante” di lei e conoscere ragazze senza limite… Ti invitiamo ufficialmente alla nostra live PAZZESCA E GRATUITA: “Vissero felici e contenti”».

To be continued.



Lorenzó si emoziona quando ascolta Moya dei Godspeed You! Black Emperor, ha letto cose filosofiche ma ora si fida solo di Bifo che gli dice di disertare tutto. Lo ha preso talmente alla lettera che cerca di vincere al gioco di carte Pokémon senza attaccare mai l’avversario.