Droga Traduzioni: Il gruppo pop glam italiano accusa le star dell’Eurovision Måneskin di copiare il loro look anni ’70.

Una band glam pop italiana formatasi nel 1970 ha accusato i Måneskin di “copiare il nostro look” dopo che i vincitori dell’Eurovision Song Contest indossavano costumi scintillanti raffiguranti la bandiera americana durante il loro atto di apertura al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas.

Ivano Michetti, il chitarrista de I Cugini di Campagna (Country Cousins), ha affermato che i Måneskin stavano “cercando visibilità” nel tentativo di imitare il loro look e ha incoraggiato la band a “essere più originale”.

I Måneskin stanno riscuotendo un successo fenomenale dall’esibizione di Zitti e Buoni della band all’Eurovision Song Contest a maggio.

Il quartetto romano ha esultato dopo la loro esibizione al concerto dei Rolling Stones di sabato sera, pubblicando una foto sui social con Mick Jagger, che a sua volta ha condiviso una foto con il gruppo sul suo account Twitter insieme al messaggio: “Grande serata con @ thisismankesin”.

Ma non andò bene con I Cugini di Campagna, band formatasi a Roma e nota per il loro look eccentrico.

Michetti ha detto che non è stato in grado di rilassarsi dopo un concerto a Napoli domenica sera mentre i messaggi dei fan sugli abiti di Måneskin sono arrivati ​​inondando.

“Sono andato a vedere di cosa si trattava e, in effetti, i Måneskin erano vestiti come eravamo negli anni ’70”, ha detto Michetti a La Stampa. “Abbiamo scelto quel look per celebrare l’America. Le stelle e strisce della bandiera hanno chiarito che anche se eravamo molto romantici, c’era un tocco di soft rock nel nostro DNA, simile a quello degli Eagles”.

Indignata, la band ha condiviso una foto del loro frontman , Nick Luciani, che indossa un abito scintillante con i colori della bandiera americana e l’ha confrontata con quella che il cantante dei Måneskin, Damiano David, ha indossato durante la sua esibizione.

“I Måneskin si sono esibiti negli Stati Uniti, prima dei Rolling Stones, IMITANDO i vestiti de I Cugini di Campagna”, ha scritto la band in un messaggio che accompagna le foto attraverso i loro account sui social media. “SMETTILA DI COPIARE I NOSTRI VESTITI.”

Hanno poi sfidato Måneskin in un post successivo, incoraggiando la band a “fare qualcosa di meglio, come abbiamo fatto con i tuoi Zitti e Buoni”, condividendo la loro cover della canzone.

I Måneskin sono stati contattati dal Guardian per un commento.

La band ha supportato i Rolling Stones alla fine del loro tour di un mese negli Stati Uniti, che includeva l’esibizione di due delle loro canzoni al The Tonight Show con Jimmy Fallon. La band, che ha avuto tre successi nella top 40 del Regno Unito ed è stata elogiata da tutti, da Iggy Pop a Simon Le Bon, ha anche tenuto concerti trionfali a New York e Los Angeles.

I Cugini di Campagna hanno avuto successo negli anni ’70 e nei primi anni ’80 con canzoni tra cui Anima Mia. Sono scomparsi alla fine degli anni ’80 prima di riemergere con una nuova formazione nel 1997.

Michetti ha affermato che i Måneskin avevano bisogno di “crescere musicalmente” mentre criticavano la loro scelta di eseguire una cover all’evento dei Rolling Stones.

Gli italiani hanno reagito al post de I Cugini di Campagna con un misto di divertimento e incredulità. “Possono dire quello che vogliono”, ha detto Michetti. “Quest’anno festeggiamo i 50 anni da quando Anima Mia and the Cousins ​​esistono dal 1970. Presto faremo il nostro maxi-tour negli Stati Uniti.”

 Questo articolo è stato modificato il 10 novembre 2021 per mostrare che Måneskin ha tre, anziché due, successi nella classifica dei primi 40 singoli del Regno Unito.