Fiabe Suonore: Mix Toni.

Fiabe Suonore è la nuova rubrica di Droga: favole moderne e postmoderne che narrano di memorabilia sonori misteriosi e fatati, ritrovati non si sa come e non si sa dove, che vagano nella storia come pulviscoli nell’occhio del tempo.
Benvenuti nella prima puntata: “c’era una volta? Il cantafiabe non sa. Ma un’altra favola vi narrerà…”

Correva il 1987 se non erro, prima media: come tutti i teenager del periodo, il modo più veloce ed economico per ascoltare la musica, tanta musica, erano le cassettine registrate. Tutti si facevano le loro cassette assemblando le copertine come meglio credevano, a volte facendo meglio delle originali: le facevi e te le scambiavi a scuola, le regalavi, ci facevi anche promozione delle tue cose se già suonavi in casalingo. Insomma un giorno un amico mio mi da questa cassetta di Nino D’angelo, un live imprecisato, manco c’era la copertina. Non avendo alcun pregiudizio sul “caschetto d’oro” partenopeo, la metto nella mia piastra incuriosito: ed è qui che si palesa la magia.  Appare alle mie orecchie, Mix Toni: che mi catapulta come da un portale spaziotemporale in un’atmosfera estiva, magica, favolosa, empatica. Come prendersi una pasticca di MDMA anzi, salvia divinorum che dura poco ma ti squaglia le sinapsi. Non ho mai capito da dove uscisse fuori, chi fosse, che cosa rappresentasse: secondo me si è palesato mentre ascoltavo la cassetta e si è inciso per sempre nel nastro. E da oggi finalmente lo sarà anche nei vostri cuori.
Signori e signori… la favola di Mix Toni!


Demented Burrocacao è co-fondatore e CEO di Droga. Conduce Italian Folgorati per Vice, ha pubblicato, tra gli altri, l’album psichedelico Shell a nome Trapcoustic. Il suo libro Si trasforma in un razzo missile è recentemente uscito per Rizzoli Lizard.