“Sarò banalità, compagnia, sessualmente azzerato e genericamente tutto”. Corso di Storia dell’arte a partire dai “quadri” di Achille Lauro.

Sono il Glam rock che pe capi che era ho dovuto compra’ i vinili degli Stones recentemente usciti in edicola e masterizzati cor culo.
Sono un volto coperto da sbora.
La lacrima che lo rovina perchè un cazzo duro nun tene pensieri.
Il velo di diarea sulla vita.
Sono la stronzaggine nascosta in un costume da buffone.
Sessualmente falegname.
Genericamente fesso.
Esagerazione, teatralità, disinibizione a parole.
Lusso e decadenza pe contratto.
Peccato e peccatore a mezza pensione,
Grazia e benedizione password Unicredit.
Un brano che diventa bodyshaming.
Sono gli artisti che se mettono in pigiama
E lasciano che chiunque pure er canese li ingroppi in tutte le stanze della psiche albergo a na stella coi topi ner cesso e er boa di Alice Cooper nelle tubature.
Esistere è essere questo è er problema di chi me scrive ste stronzate.
Essere è diritto ma non ho mai frequentato giurisprudenza
Dio benedica chi è? l’ idraulico l’ idraulicoooo

Così recitava il sommo artista.
In questa corso ci siamo offerti di lavorare in maniera ermeneutica sull’opera lauriana per affrontare gli argomenti chiave della Storia dell’arte. Ogni elemento cardine della sua opera porta con sé la millenaria tradizione artistica e intellettuale che la nostra Cultura ci ha offerto e continua ad offrirci. L’arte totale di Achille Lauro non si serve soltanto di elementi pittorici o musicali, ma facendo tesoro degli insegnamenti di Allan Kaprow, Jospeh Beuys, Hermann Nitsch e altri artisti che ha ormai superato con la sua sapienza, approda a un territorio gnoseologico privo di contorni plastici e formali: assolutamente libero e privo di pre-concetti. Al centro del suo operato vi è certamente la lotta al capitalismo e soprattutto al patriarcato. Sviluppi stilistici, scoperte tecnologiche, scontri ideologici e molto altro ancora: tutto questo è Achille Lauro.

Il corso prevede una lezione di 13 minuti con i professori di Storia dell’arte, Demmy The Voice e DJ Riccardone, e avrà un costo di soli 10.000 euro, senza fattura*

*(L’operazione è a scopo di lucro)