Da mesi l’Italia è in mani sicure: la nomina del Generale a “Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure sanitarie di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19” (sic) ha dato nuove energie al paese nella lotta contro il virus. Gli spettatori più attenti non si saranno lasciati sfuggire il copioso palmares che adorna il petto del Commissario. È del tutto normale sentirsi disorientati di fronte a un simile medagliere. “Droga” vi rivela le più importanti onorificenze che magnificano la lunga carriera del Generale. Dalle sagre di paese alle competizioni sportive nazionali, il Nostro si è distinto per forza fisica, tenacia e grandezza d’animo.
Ecco qui i suoi principali trionfi:
- – Medaglia d’oro alla Sagra Del Cunigliolo Fritto di San Miniato (PI)
- – Medaglia d’oro alla Sagra Della Pupporina e del Tordello – Massarosa (LU)
- – Padrino della Sagra del cocomero di San Martino Spino (MO)
- – Distintivo d’onore alla sagra del Fregnaccio di Anguillara (Roma)
- – Medaglia al valore alla Maialata In Piazza di Montefiore Dell’Aso (AP)
- – Medaglia al valor militare alla Sagra Del Cencio Di Marginone (LU)
- – Cavaliere di Gran Croce alla Sagra del pecorino e del salame cotto di Nepi (Roma)
- – Campione della gara di sputo del nocciolo di Celleno (VT)
Il Generale è stato inoltre ambasciatore dell’almanacco Frate indovino (dal 1987 al 2009), ospite fisso della “Festa del cornuto” di Rocca Canterano e vincitore di tutte le edizioni dell’albero della cuccagna a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia. La sua maestria alla giostra del “Calcinculo” è notoria.
Ricordiamo inoltre il suo trepidante successo al programma televisivo condotto da Antonella Clerici “La prova del cuoco” nel 2005. In ultimo, il Commissario può vantare prestigiosi riconoscimenti ottenuti durante eventi e competizioni internazionali, tra le quali si ricordano la “Sagra del pipistrello al vapore” di Wuhan in Cina, il ruolo di maestro di cerimonie durante la popolare competizione televisiva giapponese Takeshi’s Castle e in ultimo la brillante partecipazione alle Wacky Races prodotto dalla Hanna-Barbera Productions.
Pino Formoso è il nostro inviato a Parigi. Laureato in Economia & Management alla triennale alla LUISS, ha proseguito la specialistica in Management alla Boston University. Ha lavorato in giro per il mondo per diversi anni, diventando “madrelingua”, oltre che di italiano, anche di inglese e portoghese.